Un gigante di calcare ricoperto da bosco e macchia mediterranea custodisce il paese di Oliena. Il monte Corrasi con la sua altezza di 1463 metri, e' la cima piu' alta del Supramonte.

Tutta l'area e' disseminata di siti archeologici come dommus de janas e menhir, testimonianza del neolittico recente, mentre risale all'epoca nuragica l'area de Sa sedda de sos carros con la fonte sacra e l'annesso villaggio .


Nella valle di Lanaittu si trova la grotta Corbeddu , un sito molto importante per la conoscenza della storia Sarda, al suo interno sono state ritrovate le prome testimonianze della vita umana nell'isola, risalenti al Paleolittitico Superiore.
Ai piedi del Supramonte , a circa 8 km a nord-est dal centro abitato si puo' visitare uno dei piu' scenografici monumenti naturali della Sardegna, la spettacolare sorgente classica di Su Gologone. Le sue acque sgorgano su pareti a strapiombo  tra una rigogliosa vegetazione per poi confluire nel fiume Cedrino. Ne territorio, custode di antiche tradizioni, si producono eccellenze enogastronomiche molto note e apprezzate tra cui il supperbo Cannonau >Nepente, e il pregiato olio di oliva.

albero

Joomla templates by a4joomla